top of page
SWITCHING

SWITCHING

Image by Thomas Jensen

Nel mondo delle reti dati con il termine switching si intende un sistema formato da apparati di rete (router, switch, access point) che, interagendo tra loro, permettono la comunicazione tra più dispositivi sulla rete fornendo loro servizi (es: archiviazione dati, server, stampa documenti, connettività internet, videosorveglianza, domotica ecc).

Lo switch è uno degli apparati di rete fondamentale per il corretto funzionamento e le performance di una rete dati. A seconda delle esigenze esistono diverse tipologie di switch con varie funzionalità:

VLAN
VLAN - Virtual Local Area Network acronym on notepad, technology concept background.jpg

1 VLAN (virtual local area network)

Le vlan sono una tecnologia configurabile su alcune tipologie di switch. Grazie alla loro configurazione è possibile suddividere la rete creando dei gruppi di lavoro  indipendenti (es: amministrazione, dipendenti, ospiti, ecc...) Gli stessi gruppi di lavoro possono esistere anche mediante connettività wireless grazie alle WLAN

POE

2 POE (power over ethernet)

il POE è una caratteristica presente in alcuni switch che consente il funzionamento di alcuni dispositivi di rete senza l'utilizzo del cavo di alimentazione ma utilizzando unicamente il cavo di rete lan come per esempio telecamere ip, telefoni ip, access point ecc

CAMERA OK 2.jpg
Ridondanza.png

3 RIDONDANZA

Con il termine ridondanza si intende affidabilità. Un esempio di ridondanza nelle reti informatiche è il collegamento tra  più switch con più link (rame o fibra). Se un link viene meno a causa di un guasto entra in funzione il secondario (backup). Per utilizzare la ridondanza dei link,  gli switch questi devono supportare il protocollo spanning tree. 

bottom of page